Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina: Privacy Policy. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, si acconsente all’uso dei cookie.

Conoscere è qualcosa di più che mangiare

In questi ultimi anni, nella ristorazione, le caratteristiche dell’offerta si sono evolute con una velocità impressionante: che questo dipenda dalla liberalizzazione delle licenze, dalla passione smisurata per la cucina, dai social e le televisioni, in un modo o nell’altro il settore è in continuo fermento. Inoltre il turn-over di attività che aprono e chiudono è […]
mode_comment 2

Un nuovo sito web per Conosci il tuo pasto

È online il nuovo sito web www.conosciiltuopasto.it. Dopo il rinnovo del disciplinare sulla ristorazione consapevole, non poteva mancare il sito di riferimento che contiene informazioni sulla certificazione e sulle aziende di ristorazione certificate.
mode_comment 0

Pubblicato il decreto sulle mense scolastiche biologiche

Torniamo a parlare di mense scolastiche. Il 5 aprile è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (qui PDF) il decreto che definisce i criteri e requisiti delle mense scolastiche biologiche.
mode_comment 0

La primavera degli agriturismi

Se la ristorazione vive un gran momento di boom, viene da chiedersi che ruolo possono giocare gli Agriturismi, che stanno attraversando un’analoga primavera.
mode_comment 0

2018, anno delle mense scolastiche biologiche

p>Il tema del bio nella ristorazione è molto sentito e torna a far parlare di sé nonostante il settore ristorazione non sia ancora regolamentato all’interno del regolamento del biologico. In Italia però qualcosa si muove sul fronte delle mense scolastiche.
mode_comment 0

Ristorazione: le tendenze alimentari degli italiani

li italiani sono sempre più attenti a seguire stili alimentari rispettosi della propria salute: nell’ultimo decennio infatti c’è stato una notevole riduzione del consumo di carboidrati giornaliero, così come della carne e dell’assunzione di sale con un netto aumento del consumo di verdure e legumi.
mode_comment 0

Primi piatti gluten free con le farine di legumi

La tradizione popolare italiana della pasta fa sì che circa un terzo della produzione mondiale di pasta viene consumata nel Belpaese. Un primato che deve però affrontare la continua crescita delle intolleranze al glutine che stanno portando dei notevoli cambiamenti sui consumi, sia domestici che nella risotrazione.
mode_comment 0

La ristorazione etica e attenta al sociale

Quando siamo di fronte ad un’attività di ristorazione, le prime caratteristiche che cerchiamo di individuare e comprendere sono il tipo di cucina, la fascia di prezzo e il tipo di servizio, questi sono i primi elementi che ci troviamo di fronte e che vengono percepiti da ognuno di noi quando siamo al ristorante.
mode_comment 0

Il biologico nella ristorazione colletiva

Come funziona il biologico nella ristorazione collettiva? Una domanda che ci rivolgono spesso, ed ecco che arriva qualche chiarimento dalla nota pubblicata lo scorso marzo dal Ministero delle Politiche Agricole, la quale fissa alcune regole (qui PDF).
mode_comment 0

Conosci il tuo spreco alimentare: la petizione per le doggy bag

Il tema dello spreco alimentare è sempre più sentito: si calcola che circa metà del cibo prodotto nel mondo finisca nella spazzatura. Un quantitativo stimato in circa 1,3 miliardi di tonnellate di cibo perfettamente commestibile, che potrebbe sfamare quattro volte gli 868 milioni di persone che secondo la FAO soffrono la fame nel mondo.
mode_comment 0