Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina: Privacy Policy. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, si acconsente all’uso dei cookie.

2018, anno delle mense scolastiche biologiche

21 dicembre 2017

p>Il tema del bio nella ristorazione è molto sentito e torna a far parlare di sé nonostante il settore ristorazione non sia ancora regolamentato all’interno del regolamento del biologico. In Italia però qualcosa si muove sul fronte delle mense scolastiche.

Lo scorso dicembre il Ministero delle Politiche Agricole ha presentato ufficialmente il sistema pubblico di riconoscimento delle mense biologiche che qualifica una mensa come biologica. Le attività possono essere identificate su due differenti classi contraddistinte da un marchio argento e un marchio oro che si distinguono tra loro per la percentuale minima di utilizzo di prodotti bio.

Ristorazione collettiva e mense scolastiche

A sostegno di questo a maggio è stato emesso un emendamento alla manovra economica per favorire le attività che utilizzano prodotti biologici. Un fondo da 44 milioni di euro fino al 2021 (10 milioni di euro l'anno a regime), che aiuterà sia a introdurre prodotti di qualità e servire dei pasti più sani, sia a ridurre i costi a carico degli studenti e quindi delle famiglie che sostengono le spese, ma ancora più importante contribuirà a sensibilizzare i più giovani riguardo al tema del biologico.

Conosci il tuo pasto

Intanto CCPB certifica già diverse mense scolastiche tramite lo schema privato Conosci il tuo pasto, che individua una serie di requisiti, tra cui ingredienti e pietanze bio, per una ristorazione di qualità e consapevole. Ci auguriamo che questo emendamento possa alimentare la tendenza a introdurre nei menu materie prime di qualità con maggiore consistenza, così come l’interesse alle certificazioni specifiche di settore per portare maggiori garanzie ai consumatori.

DIEGO ROSSI - Ufficio Controllo e Certificazione di Prodotto CCPB