Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina: Privacy Policy. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, si acconsente all’uso dei cookie.

Primi piatti gluten free con le farine di legumi

8 giugno 2016

La tradizione popolare italiana della pasta fa sì che circa un terzo della produzione mondiale di pasta viene consumata nel Belpaese. Un primato che deve però affrontare la continua crescita delle intolleranze al glutine che stanno portando dei notevoli cambiamenti sui consumi, sia domestici che nella risotrazione.

Farine di legumi

Le aziende dell’agroalimentare infatti, sono alla continua ricerca di preparazioni da proporre a quella fetta di mercato che consuma specifici regimi alimentari. Oltre ai tanti alimenti già presenti in commercio, stanno avendo un ottimo riscontro le paste con farine di legumi, lenticchie, ceci, fave e ancor meglio fagioli. Prodotti che sembrano dare ottimi risultati anche per la ricchezza di gusto e le numerose proprietà nutritive. Alcune di queste paste sono presenti storicamente nella tradizione culinaria, una su tutti i “tacconi con le fave” tipici delle Marche.

Gluten free

Fino a poco tempo fa, quando ci si trovava a dover preparare un primo piatto gluten free, gli chef erano costretti nella maggior parte dei casi ad utilizzare paste a base di farina di mais e riso, ora possono introdurre nei propri menu queste paste che possono essere una valida alternativa, non solo per gli intolleranti ma anche per gli altri clienti. Le paste a base di farine di legumi infatti, sembrano essere apprezzate sia per le comode pratiche di lavorazione avendo tempi di cottura ridotti, sia per la ricchezza di gusto che permette interessanti combinazioni con altri ingredienti, consentendo di realizzare piatti molto gustosi.

Conosci il tuo pasto

Se il settore della ristorazione si muove, di pari passo vanno anche le certificazioni sulla ristorazione di qualità. CCPB con lo standard Conosci il tuo pasto valuta e riconosce come valorizzanti quelle attività che inseriscono nei propri menu dei piatti adatti a specifici regimi alimentari. Tra questi ovviamente piatti dedicati a persone intolleranti al glutine.