Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina: Privacy Policy. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, si acconsente all’uso dei cookie.

Conosci il tuo Pasto in 5 punti

9 settembre 2015

Così come cresce il consumo di prodotti biologici nei negozi specializzati e nella grande distribuzione, allo stesso modo il mondo della ristorazione punta sempre più l’attenzione e le energia sui prodotti di qualità. La certificazione Conosci il tuo Pasto nasce proprio da qui: mettere in primo piano la consapevolezza sui prodotti che si consumano e il modo in cui vengono cucinati.

In occasione di SANA, CCPB l'ente di certificazione di CTP, ha organizzato un workshop apposito per raccontare Conosci il tuo Pasto e qui proponiamo una piccola guida, in formata domanda/risposta che possa chiarire le principali curiosità su questo servizio di certificazione.

  • A chi si rivolge la certificazione Conosci il tuo pasto?

La certificazione CTP si rivolge ad attività di ristorazione e varie categorie di esercizi commerciali e pubblici che preparano e somministrano alimenti e pietanze (sono comprese pizzeria, fast food, piadinerie e paninoteche).

Possono richiedere la certificazione sia il ristorante tradizionale, che ad esempio una catena di ristorazione collettiva di tipo aziendale o scolastico.

  • Quali sono i requisiti minimi per ottenere la certificazione?

Oltre ad ottemperare le normali disposizione previste dalla legislazione vigente, l’attività deve seguire una politica di approvvigionamenti che prevede l’utilizzo di materie prime qualificate, cioè provenienti da agricoltura biologica, prodotti DOP – IGP o facenti parte di una filiera controllata.

Altre specifiche previste sono il monitoraggio dell’andamento aziendale tramite un sistema di customer satisfaction, così come una strutturata e periodica formazione del proprio gruppo di collaboratori che possa favorire quindi il miglioramento aziendale.

  • Cosa è e come funziona il sistema dei Galletti che indicano il punteggio assegnato al ristorante?

Il galletto è il simbolo del marchio della certificazione. Viene assegnato all’attività certificata secondo un punteggio basato sulle tipologie e sul numero di ingredienti qualificati.

Il sistema è sviluppato in modo da poter inquadrare le aziende nelle classi da uno a tre galletti in base ad una tabella di calcolo definita dallo standard di riferimento.

  • In che modo Conosci il tuo pasto tiene conto anche delle performance ambientale del ristorante?

Secondo un metodo di calcolo sviluppato insieme all’Università della Tuscia, l’attività può ottenere una o più foglie verdi a seconda del numero e della tipologia di materie prime che utilizza: da agricoltura biologica, biodinamica, e a filiera corta (quindi entro un range di km stabilito). Maggiori sono le tipologie di prodotti sopraelencati e maggiore sarà il numero di foglie verdi assegnate.

  • Quali strumenti di comunicazione e marketing offre?

Qui sul sito www.conosciiltuopasto.it è presente una guida web di restaurant & food certificati. Ciascun ristorante può riportare tutte le caratteristiche e le informazioni sulla propria attività. Essendo strutturata come una mappa, la guida permette al cliente di localizzare meglio i ristoranti e cercarli in una zona geografica di suo gradimento. Sulla pagina Facebook di CTP i clienti possono trovare aggiornamenti e sui ristoranti che a loro volta possono condividere e promuovere notizie, eventi e foto.