Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina: Privacy Policy. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, si acconsente all’uso dei cookie.

Conosci il tuo Pasto e la ristorazione collettiva certificata

12 novembre 2015

Un tema, quello della ristorazione scolastica che fa discutere molto, si parla spesso delle problematiche legate all’alimentazione di bambini e dei ragazzi, del malfunzionamento delle catene di ristorazione, degli approvvigionamenti di materie prime scadenti o di provenienza ambigua. Fortunatamente però, si parla anche della buona ristorazione scolastica, quella che utilizza materie prime di qualità ed è attenta alla salute dei più giovani.

Ristorazione certificata

I dati parlano di un fenomeno in forte crescita, ma soprattutto che dovrebbe seguire quanto previsto dalla legge, forse molti ancora non ne sono a conoscenza ma con la legge n. 488 del 1999, viene imposto l’uso quotidiano di cibi biologici, tipici e tradizionali per tutte le mense scolastiche e ospedaliere.

Ci sono realtà che oltre a seguire quanto previsto dalla legge, si spingono oltre, intraprendendo sfide ancor più complesse, scegliendo progetti ambiziosi riguardanti la formazione dei bambini sul cibo, oppure mettendosi in gioco e valorizzando il loro lavoro con un marchio che certifica la propria qualità.

CCPB srl, con il proprio marchio di certificazione Conosci il tuo pasto dedicato alla ristorazione, coinvolge diverse attività di ristorazione sia scolastica che aziendale. Sono attività sensibili alla scelta della materia prima proveniente da agricoltura biologica, ma anche DOP IGP o produzioni a filiera corta.

Mense scolastiche e anziendali

Pensiamo alla refezione mense scolastiche di Senigallia, che da anni è attenta all’utilizzo dei prodotti biologici, e con impegno è riuscita a superare difficoltà di reperibilità dei prodotti adottando strategie mirate di approvvigionamento e intraprendendo anche percorsi sperimentali come il progetto Pappa Fish, presentato quest’anno anche in occasione dell’EXPO e segnalata come modello di riferimento dal programma europeo per la formazione permanente.

Pensiamo all’Istituto Agrario di Macerata che investe sulla formazione dei propri ragazzi praticando nei propri terreni agricoltura con metodo biologico e servendo quando possibile tali prodotti in mensa. L’Asilo nido Naturilandia di Viterbo che dedica particolare attenzione al cibo per i più piccoli, scegliendo con cura materie prime biologiche. La mensa aziendale Lube Industries – Felsinea Ristorazione, che si impegna nell’utilizzo di materie prime di qualità per sensibilizzare i propri dipendenti e migliorare quindi anche le condizioni lavorative.

Le attività che scelgono la certificazione mettono alla luce dei consumatori i propri ingredienti comunicandone specifiche e provenienza.

Riteniamo che sia fondamentale riconoscere il sapore vero della materia prima legata alla stagionalità come punto di partenza per un pasto sano e gustoso.