Il semaforo rosso alla Dieta Mediterranea (English v. below)
17 ottobre 2014
Verde, giallo e rosso sono i colori delle etichette a semaforo introdotte dal governo della Gran Bretagna nel 2013 con lo scopo di informare i consumatori sui valori nutrizionali (zuccheri, sale, grassi e calorie) dei prodotti agroalimentari confezionati. Secondo il governo britannico una misura per favorire la lotta contro l’obesità
nel paese. Come prevedibile la Commissione europea - cha ha comunque apprezzato l’iniziativa definendola creativa- ha avviato una procedura d’infrazione contro la Gran Bretagna, su pressione di aziende agroalimentari europee, perché tale sistema di etichettatura, violerebbe il principio di libera circolazione delle merci. E non da ultimo
favorirebbe una percezione non veritiera del prodotto che si acquista.
Una etichetta cromatica senza basi scientifiche che lancia una sfida barbara alla Dieta Mediterraena, dove una margarina vegetale industriale light diventa meglio dell’olio extra vergine d’oliva.
E se è vero che un bambino britannico su sei tra i 7 e 11 anni come da un recente sondaggio di luglio 2014 non sa da dove provengano frutta e verdura e pensa che le waffles (cialde) di patate vengano raccolte dal contadino, non si può pensare di crescere nuove generazioni analfabete in agricoltura di base, ma esperte di etichette cromatiche.
I governi hanno teso la mano alle multinazionali dei cibi industriali, del junk food del Nord Europa
a discapito delle agricolture di qualità del Mediterraneo. La Dieta Mediterranea, patrimonio dell’ umanità, l’hanno lasciata per i convegni e le vacanze estive.
Le etichette semaforo non sono che un ennesimo specchietto per le allodole, in una società in cui il consumatore viene considerato soggetto controllabile.
Così
Il consumatore britannico - grazie al governo che si prende cura di lui- si prepara un sandwich con un formaggio di plastica light, tacchino da allevamento intensivo preaffettato light e margarina light con tanto di bibita gasata light dolcificata con aspartame e sogna il Mediterraneo.
Il consumatore ultranovantenne dell’ isola greca mangia una insalata con Feta, origano e olio extra vergine d’oliva, si beve un bicchiere di vino - l’etichetta non ha bisogno di guardarla, né di sentirsi tutelato nella scelta - e aspetta il consumatore britannico per la prossima estate.
Red light to the Mediterranean Diet
Green, amber, red are the colors assigned by the voluntary traffic light nutrition labeling scheme of packed agro food products introduced in UK in 2013 that ranks sugars, salt, saturated fatty acids and calories content. According to UK government this is a measure to tackle the challenge of obesity in the country.
As predictable the EU Commission – that praised UK government for its initiative and creativity - after receiving many complaints from agro food enterprises, has opened an infraction proceedings on the UK over this label scheme to verify whether the pack labelling is compatible with EU law. And not last whether the traffic light labels could give people a skewed perception concerning the products they buy.
A chromatic label with no scientific basis that is as barbaric provocation to the Mediterranean Diet, because an industrial light
vegetable margarine becomes better than an extra virgin olive oil.
And if it is a fact that according to a July 2014 pull, one in six English school children ages 7 to 11 is unaware of where fruits and vegetables come from and thinks that potatoes waffles are harvested by farmers, we cannot think to grow new generations of analphabets in basic agriculture, but expert in warning labels.
Governments have been for years supporting industrial food, junk food corporations from the Northern Europe to the detriment of
quality Mediterranean agricultures. The Mediterranean Diet has been confined, reducing it to topic for conferences and Summer vacations.
Traffic light labels are smoke and mirrors, in a society where consumer is considered a to be controlled player.
At the end
The British consumer thanks to his government that takes care of him – prepares for himself a sandwich with light plastic cheese, light sliced turkey from intensive breeding and light margarine, drinking a low calories beverage, and he dreams of the Mediterranean.
The 90 years old consumer from the Greek island eats Feta cheese with fresh vegetables, oregano, extra virgin olive oil, drinking a glass of wine – no need to look at the label nor to feel protected in his choice - and he waits for the British consumer coming the next Summer.







