Bagno Oliviero di Massa (MS) in Toscana , il primo stabilimento balneare ad avere ottenuto in Italia la certificazione Conosci il tuo pasto mi ha postato una iniziativa che ha il sapore di biologico, legalità, trasparenza e solidarietà con la partecipazione dei produttori di ResSud, dei produttori locali, dei GAS e delle associazioni locali. Si chiama
Sbarchinpiazza ed è la prima edizione di una festa nazionale dell’economia solidale che si terrà i a Massa in Toscana i prossimi 11 e 12 febbraio.
Lo scopo? In una piazza in festa dove “sbarcheranno” letteralmente gli agrumi siciliani dei produttori della ResSud e dove sarà possibile acquistare prodotti locali e biologici, due giorni interamente dedicati alla conoscenza e il confronto tra produttori di Nord e Sud, alla informazione e alla sensibilizzazione su tematiche legate all’ economia, all’ ambiente, alla agricoltura biologica, al lavoro, alla solidarietà.
E poi convegni e dibattiti come quello di sabato mattina dal titolo “
Liberi di scegliere - Under 18, adulti solo se accompagnati!”, un incontro rivolto principalmente al mondo della scuola:
l’arancia, la sua produzione, il suo trasporto e il suo consumo, saranno lo spunto grazie al quale sviluppare, insieme agli studenti, riflessioni sui temi della legalità.
Sbarchinpiazza è organizzata dalla Rete dell'economia solidale del Sud
ResSud, Crisoperla
- Associazione dei produttori biologici per l'economia solidale di Massa Carrara e dalla
Rete “Tutta un’altra città” (TUAC), una rete di associazioni e gruppi formali che operano nell’ambito dell’altra economia, dell’intercultura e degli stili vita solidali e sostenibili.
Contatti e informazioni:
Paolo Menchini Rete Tuac Massa paolo.menchini@gas.ms.it tel. 347.9342995
Roberto Li Calzi Le galline felici e Siqillyàh robertolicalzi@legallinefelici.it Giulietta Mulini Associazione Crisoperla crisoperla@gmail.com
Dove e Quando: Massa (MS), Piazza Aranci ; Orari 10-18
http://www.tuttaunaltracitta.it/
http://www.cooperabio.com/crisoperla.html