Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina: Privacy Policy. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, si acconsente all’uso dei cookie.

Manifesto

12 gennaio 2011

Conosci te stesso!
recitava l’esortazione del motto delfico.
Conosci il tuo pasto
recita l’impegno dei ristoranti certificati che vogliono valorizzare il legame con l’agricoltura di qualità promuovendo l’affermarsi delle cucine e delle arti culinarie che si muovono nello spirito di adattamento locale.

I ristoranti che utilizzano il disciplinare e la certificazione “Conosci il tuo Pasto” assegnano un ruolo primario alla introduzione di alimenti e materie prime provenienti dalle filiere agricole e agro-alimentari di qualità certificata come quelle dell’agricoltura biologica, delle denominazioni di origine protette, delle indicazioni geografiche protette, delle filiere agricole e agro-alimentari che valorizzano l’origine dei prodotti e i metodi di produzione compatibili con l’ambiente.

Riconoscono all’agricoltura un ruolo centrale per la produzione di alimenti sani e si riconoscono come professionisti del cibo che mettono l’arte culinaria al servizio della collettività, favorendo lo sviluppo dell’agricoltura locale e la crescita della cultura alimentare delle comunità e delle persone.

Entra a far parte della rete "Conosci il tuo Pasto"! Se condivi la passione per la gastronomia e i prodotti di qualità del territorio aderisci al Manifesto

Join the "Conosci il tuo Pasto" network! If you share our same passion for gastronomy and quality product of the territory sign the Manifesto