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Una idea di moderna ristorazione

14 dicembre 2012

La cultura del cibo nel Mediterraneo è storicamente legata alla agricoltura,  al racconto del cibo, alla relazione, alla convivialità. (English version at the end). Sono cambiate le modalità, i tempi e le occasioni del consumo dei pasti, ma il cibo come fonte di soddisfazione culturale, conoscitiva e relazionale rimane un fattore basilare del concetto di alimentazione. Anche nella ristorazione. E sebbene il consumatore moderno  si muova in maniera anche non prevedibile o discontinua tra modelli differenti di consumo  è un consumatore sempre più attento e consapevole.  Non si orienta sulla scelta di un ristorante unicamente per la perfetta esecuzione di una ricetta, ma è mosso da una serie di nuove esigenze che coinvolgono  la sua sfera personale e relazionale . Tra queste la conoscenza delle materie prime: sapere da dove proviene ciò che mangia, come è stato fatto.  Una esigenza da cui siamo stati forse distratti per un certo periodo segnato dall’ epoca globale. Questa esigenza si traduce nella ristorazione moderna così come in generale nell’ impresa in partecipazione del consumatore. La ristorazione moderna considera il consumatore (ospite) parte del suo essere e lo coinvolge (lo rende partecipe)  nella conoscenza di ciò che gli viene servito. Il ristoratore moderno ha un ruolo attivo nella sua azienda e nella comunità.  Conosce il territorio, i metodi dell’ agricoltura e li trasmette, diventando narratore del territorio e contemporaneamente promuovendo le aziende produttrici.La ristorazione moderna stabilisce relazioni lungo tutta la filiera: dai fornitori (produttori) al cliente. E abbraccia spesso la multifunzionalità e diventa officina”.  Accanto ai propri valori fondanti, propone nuovi momenti di relazione come degustazioni con il produttore, vendita dei prodotti offerti nel menu, incontri o corsi didattici che abbracciano cibo, cultura, etnicità ed eticità.  Perché il consumo non è solo di un prodotto in sé, ma di un intero mondo dove sentirsi in relazione. [caption id="attachment_3475" align="alignleft" width="150"] primo meeting dei ristoranti certificati, Agosto 2012, Senigallia, Marche[/caption] Ed è proprio nella “terra fertile” della ristorazione moderna che nasce Conosci il tuo pasto, un progetto dedicato al ripristino del legame tra agricoltura di qualità e ristorazione attenta ai territori e ai consumatori. Una ristorazione che si ritrova in valori comuni, che sceglie di far parte di un circuito, di aderire a un Manifesto e di seguire uno standard accreditato. Ristoratori che decidono di lavorare in gruppo e insieme alle aziende per  promuovere un nuovo concetto di ristorazione. Conosci il tuo pasto è anche una certificazione che tecnicamente si traduce per il ristorante in opportunità per valorizzare le proprie politiche di qualità e trasparenza nei confronti dei clienti e in partecipazione, in quanto il consumatore diventa partecipe della ristorazione avendo accesso alla provenienza dei prodotti e al loro metodo di produzione. A modern idea of the restaurant industry concept Food culture in the Mediterranean is historically connected to agriculture, food telling, relations, conviviality. Nowadays modalities, rhythms and occasions for what concerns consuming meals have changed, but food, seen as a source of cultural, cognitive and relational satisfaction keeps staying as a fundamental factor in the concept of alimentation. And this also for restaurant industry. [caption id="attachment_3479" align="alignleft" width="150"] Conosci il tuo pasto live at HORECA 2012, Beirut[/caption] Choosing a restaurant to him does not mean just the ability of a perfect preparation of a recipe, but he is moved by different exigencies that implicate his personal and relational sphere. Among these, for sure, the knowledge of the ingredients used in the restaurant: to know where the food comes from and how it has been prepared. This is an exigency we’ve been perhaps distracted from for a long period of time dominated by the global epoch. Now this exigency has been translated into the modern catering, so as, more generally, into the consumer participation in enterprise’s activity. Modern restaurant industry considers the consumer (guest) as a part of its own and it involves him (let him participate) through the knowledge of the food he is served. The modern restaurateur has an active role in his own business and into community too. He knows the territory, the methods of agriculture and he passes them on, becoming a kind of narrator, in the meanwhile, promoting producers. Modern catering creates relations among the whole chain: from suppliers (producers) to customers embracing the multi-functionality and becoming a an active “laboratory”. Besides the funding values, it offers new moments of relations such as tasting in presence of the direct producer, the sale of products offered in the menu, meeting or didactic courses concerning food, culture, ethnicity and ethic; showing that consuming is not just relegate to a product but it includes an entire world to be part of. And it is exactly in the fertile soil  of the  modern restaurant industry that Conosci il tuo pasto alias Know your meal was born. A project dedicated to restore the link between the quality agriculture and the catering sensitive about consumers and territory. A restaurant industry that recognizes itself in common ideas that decides to join a circuit, to subscribe a Manifesto and to follow an accredited standard. Restaurateurs who choose to work as a group and together with enterprises to promote a new concept of restaurant industry. Conosci il tuo pasto is also a certification that can be seen as an opportunity for the restaurant itself. A way to valorize the restaurant’s policy about quality and the transparency regarding customers. Conosci il tuo pasto means participation in fact the consumer becomes an active part of the restaurant by having access to products provenience and to their production method.